Smart Home - Domotica - Joinner - Energy Management - Smart Home e Digital Economy

white background
white background
Vai ai contenuti
Domotica - Smart Home

Domotica è un termine pieno di sfumature e significati.
E' facile intuire quanto il termine alluda alla " Casa Informatica ", ovvero ad una casa gestibile mediante l'utilizzo di strumenti informatici, i quali sono parte integrante del nostro vivere quotidiano.




Nell'immaginario collettivo, il più delle volte la domotica rievoca film di fantascienza nei quali il proprietario controlla la casa semplicemente parlando con un computer in grado di svolgere praticamente ogni funzione ..
La domotica invece è più propriamente individuabile in un sistema digitale integrato di gestione degli impianti in ambito domestico.




Oggetto della Domotica è il controllo di tutti gli impianti ( elettrico, climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza, ecc .. ) i quali, nonostante contunuino ad esistere con le loro peculiarità, vengono gestiti appunto da un altro impianto, quello domotico appunto.
Elemento fondamentale dell'impianto domotico è quindi l'integrazione.
E' bene chiarire da subito comunque che, lo scopo della domotica, è quello di realizzare il sistema di controllo nel modo più semplice possibile, la domotica è semplificazione  !


Principali Campi di Applicazioni

Il Comfort
Il principale vantaggio offerto da un sistema domotico è l’aumento del comfort dell’edificio e delle qualità dell’abitare.
Il classico interruttore di casa che normalmente è dedicato all’accensione ed allo spegnimento di luci, può anche svolgere altre funzionalità come, ad esempio, il comando dell’irrigazione o di attivazione dell’antifurto. Tutto ciò diventa possibile adottando dispositivi domotici e programmabili per le altre funzioni.
Per aumentare ancor più il comfort, ad esempio, luci e tapparelle possono essere raggruppate.

La Sicurezza
L’integrazione dei diversi sistemi, permette di ottenere un livello di sicurezza superiore rispetto al consueto impianto antifurto. L’impianto antintrusione può infatti dialogare con l’impianto di videosorveglianza, di illuminazione, e con gli altri impianti della casa : gli apparecchi facenti parte di impianti quali, i sensori volumetrici dell’antintrusione o le telecamere per la videosorveglianza, risultano meno invasivi, perché integrati nella linea civile di prese ed interruttori.
Inoltre molti apparecchi possono essere sfruttati multi funzionalmente da più impianti, e risultano pertanto più convenienti.

Il Risparmio Energetico
Un altro importante obiettivo raggiungibile con l’integrazione tra i vari impianti della casa è il risparmio energetico.
Un sistema HBES può far risparmiare energia specialmente per l’illuminazione, il riscaldamento ed il condizionamento.
Questi risparmi, possono contribuire ad aumentare il rendimento e l’efficienza energetica delle abitazioni, che è particolarmente rilevante per il raggiungimento degli obiettivi previsti per la riduzione dell’inquinamento e del surriscaldamento del pianeta.

Prospettive della Domotica

La domanda di automazione e la nuova sensibilità degli utenti, hanno innescato negli ultimi anni il processo di attivazione del mercato, influenzando lo sviluppo di componenti e sistemi propri della domotica.
La maggior presenza nell’edificio di sistemi impiantistici, inseriti nella struttura architettonica, ha reso evidente la necessità di una progettazione degli impianti sin nella fase del progetto architettonico, per consentire una adeguata realizzazione.

In questo quadro di continua evoluzione, anche i bisogni, le esigenze abitative, hanno subito forti cambiamenti.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie ( informatica, telematica, internet ecc ) rendono possibile, all’interno dell’abitazione, nuove attività ( lavoro, divertimento, studio ) che richiedono doti di flessibilità agli impianti, ed è compito specifico del progettista saperle inserire ed integrare attraverso nuovi processi di implementazione tecnica.
Questa flessibilità può essere intesa come versatilità d’uso dello spazio domestico e delle sue attrezzature, rivolta non solo ad utenti anziani o scarsamente autonomi, ma valida per chiunque, perché capace di adattarsi ai cambiamenti fisici e temporali per aumentare i livelli di vivibilità e di comfort.

L’informazione, sempre più diffusa, sta riconfigurando in modo tutto nuovo lo spazio del lavoro ed anche quello residenziale dove, al di là della quantità di tecnologie presenti nell’abitazione, assume un’importanza determinante la maniera in cui si progetta l’integrazione delle stesse per rispondere alle esigenze, sempre in evoluzione, degli individui.

In tale contesto la domotica, può rigenerare la percezione di uno spazio che attraverso le nuove tecnologie ristabilisca il forte legame personale con l’architettura in un’importante occasione di stimolo per un nuovo modo di progettare l’abitazione, raggiungendo il duplice scopo di esaltarne i rendimenti e le prestazioni con un contenuto iniziale di costi.
Cosa Possiamo Fare per te
 
<< Individuiamo le migliori possibilità di miglioramento tecnico/tecnologico per ogni tipo di edificio, ottenendo così una completa rivalutazione del valore degli edifici interessati.

<< Per impianti tecnologici già presenti, la tecnologia per la Smart Home è la naturale evoluzione che si può incontrare sul mercato.

 
<< Se desideri avere un " approccio " all'automatizzazione di alcune funzioni del tuo vivere quotidiano, Joinner può fornirti la miglior consulenza tecnica possibile, per operare le scelte più idonee al tuo specifico caso e necessità.

<< La conslulenza di Joinner ha lo scopo di incrementare le performance del tuo edificio.
Contattaci Subito per Maggiori Informazioni

Torna ai contenuti