IoT - Internet Of Things - Joinner - Energy Management - Smart Home e Digital Economy

white background
white background
Vai ai contenuti
Saremo il Tuo Custom Integration Partner !
Contattaci
IoT - Internet Of Things
E' un neologismo utilizzato in telecomunicazioni, un termine di nuovo conio nato dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet.
Il significato di IoT si esprime bene pensando ad esempio a un frigorifero che ordina il latte quando “ si accorge ” che è finito, a una casa che accende i riscaldamenti appena ti sente arrivare.
Questi esempi di oggetti che, collegati alla rete, permettono di unire mondo reale e virtuale qualificano al meglio l'IoT.
Con Internet delle cose si indicano quindi un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato.
Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare e controllare e trasferire informazioni e svolgere azioni conseguenti.
In ambito cittadino ad esempio un rilevatore collocato in una strada può controllare i lampioni e segnalare se la lampada funziona, ma lo stesso rilevato potrebbe, se adeguatamente attrezzato, segnalare anche informazioni sulla qualità dell’aria o sulla presenza di persone.
L’evoluzione di internet ha esteso internet stesso ad oggetti e luoghi reali, che ora possono interagire con la rete e trasferire dati ed informazioni.
Gli oggetti interagiscono con il mondo circostante, in quanto è dotati di “ intelligenza ”, reperendo e trasferendo dati da e verso la realtà quotidiana.

L’internet delle cose trova sempre più consenso e rappresenta sempre più una occasione di sviluppo. Aumentano i dispositivi connessi, e c’è una forte fiducia in Italia verso le tecnologie IoT

L’evoluzione di internet ha esteso internet stesso ad oggetti e luoghi reali, che ora possono interagire con la rete e trasferire dati ed informazioni.
L’oggetto interagisce con il mondo circostante, in quanto è dotato di “intelligenza”, ovvero reperisce e trasferisce informazioni tra rete internet e mondo reale.




Torna ai contenuti