Diagnosi-Audit - Joinner - Energy Management - Smart Home e Digital Economy

white background
white background
Vai ai contenuti
Diagnosi Energetica
Obbligo di Legge ? Oppure Risparmio Concreto ?

La Diagnosi Energetica è l'analisi dello " stato di salute energetica " della tua azienda. E' uno strumento che permette di conoscere il comportamento ed il consumo energetico della tua azienda e di individuare le migliori proposte di efficientamento.

Il Presupposto Normativo

Il servizio di diagnosi energetica permette di rispettare la direttiva 2012/27UE, recepita con il decreto legislativo n.102/2014, che obbliga tutte le imprese energivore e le grandi imprese a effettuare la diagnosi energetica e rinnovare tale procedura ogni 4 anni.
Una efficace diagnosi energetica consente la valutazione dei consumi energetici, avviando un processo di autovalutazione che favorisce un miglioramento continuo, mediante l’adozione di politiche di corretto uso dell’energia e degli investimenti.
Gli interventi di efficienza energetica attuabili al'interno di un'azienda possono essere molteplici, diventa fondamentale capire dove è meglio intervenire per realizzare quelli economicamente più convenienti. Per conoscere nel dettaglio come, dove e quando si utilizza l'energia è fondamentale predisporre un sistema di monitoraggio che consenta di suddividere i prelievi energetici aziendali nelle specifiche aree di consumo. Solamente così è possibile individuare eventuali sprechi ed anomalie.
Gli Steps Della Diagnosi Energetica

Analisi Preliminare e Raccolta Dati

Sopralluogo Tecnico

Elaborazione delle Rilevazioni

Analisi del Benchmark

Proposte di Miglioramento

I Vantaggi della Diagnosi Energetica
<<
Joinner collabora con esperti che possono eseguire diagnosi energetiche, al fine di indicare alle imprese gli interventi migliorativi più convenienti.
<<
Dopo la diagnosi energetica sarà possibile installare sugli impianti un sistema di monitoraggio energetico per monitorare le performance dell'azienda
<<
Per le Aziende che hanno eseguito il primo cilco di ddiagnosi nel 2015, sarà necessario misurare i vettori energetici obbligatori per il conseguimento della certificazione entro il 5 dicembre 2019
<<
Implementare un sistema di gestione dell'energia ISO 50001 esonera le aziende dall'obbligo quadriennale di diagnosi energetica
Contattaci subito per Maggiori Informazioni

Torna ai contenuti